Stracarducci for ADO: arriva la camminata di beneficenza organizzata dagli studenti del Carducci a sostegno della Fondazione ADO

Quando lo spirito della solidarietà incontra la magia del Natale e l’entusiasmo dei giovani non può che nascere uno splendido progetto di beneficenza, che porta il nome di “Stracarducci for ADO”.

Si tratta di una camminata non competitiva aperta a tutti, organizzata dalla classe III D del liceo G. Carducci di Ferrara, dell’indirizzo Scienze Umane tradizionale, in collaborazione con la Fondazione ADO a cui andrà devoluto l’intero il ricavato dell’iniziativa benefica.

La camminata si svolgerà domenica 17 dicembre 2023, partendo alle ore 10 da piazza Ariostea, per poi proseguire verso corso Porta Mare, viale degli Angeli, Porta degli Angeli, Quadrivio degli Angeli per poi concludersi in piazza Ariostea, dove si terrà un rinfresco. Un brindisi per festeggiare l’arrivo delle festività tra le bancarelle di Natale che verranno allestite per l’occasione. Non solo: sarà presente anche Babbo Natale per ricevere le letterine di tutti i piccoli partecipanti.

L’iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Ferrara e della UISP, è interamente organizzata dagli studenti del Carducci nell’ambito del PCTO, percorsi trasversali per l’orientamento, con il supporto dei professori e dell’Ufficio Iniziative di ADO, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno delle attività di assistenza della Fondazione ADO.

Tutto il percorso sarà seguito dal Corpo della Polizia di Stato e dal PAF – Pubblica Assistenza Ferrarese che offrirà il servizio di assistenza sanitaria. Grazie anche alla Lavanderia Ariosto che ha supportato l’iniziativa.

Questo percorso permette a noi di sviluppare molte competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo, comunicare e relazionarsi in pubblico, rispettare le consegne e i tempi. Questo progetto, inoltre, ci ha insegnato ad essere autonomi per quello che riguarda l’organizzazione di un evento, anche se accompagnati da esperti. Grazie a questo evento abbiamo anche imparato a porci davanti a nuove persone che ricoprono un ruolo importante all’interno della società. Ringraziamo innanzitutto la Fondazione ADO per questa grande opportunità che ci ha offerto, tutti i professori che hanno collaborato per rendere possibile questo percorso, il Corpo della Polizia di Stato, il Comune per il patrocinio e gli sponsor” commentano Ambra Beltrami, Sofia Passarini, Veronica Polastri, Eliana Argenio, Eleonora Lodi, Giada Ciottariello, Giulia Ghiotti e Anastasia Samoylova, alunne della classe III D del liceo G. Carducci di Ferrara, dell’indirizzo Scienze Umane tradizionale, che hanno contributo al progetto, promosso tramite volantini cartacei che verranno distribuiti ai cittadini, articoli sulla stampa e sui canali social di ADO.

COME PARTECIPARE

È consigliata la prenotazione al numero 0532 972400 o all’indirizzo email segreteria@adohtf.it. È possibile iscriversi anche in logo la mattinata stessa dell’evento.

Per contribuire è necessario versare la quota di partecipazione, che per i bambini equivale a 7 euro (fino ai 12 anni), per gli adulti 10 euro e per la famiglia (due adulti e un bambino) 25 euro.

Nella quota è compreso anche un simpatico cerchietto natalizio.

Vi aspettiamo numerosi!