La Fondazione ADO celebra la Giornata Internazionale del Volontariato
La Fondazione ADO celebra la Giornata Internazionale del Volontariato per ringraziare i suoi volontari e le sue volontarie, che rappresentano la forza motrice della Fondazione perché è proprio grazie al lavoro e alla dedizione dei volontari che la Fondazione realizza i propri progetti assistenziali.
La Giornata Internazionale del Volontariato è celebrata ogni anno, dal 1985, il 5 dicembre per riconoscere il prezioso contributo e l’impegno delle volontarie e dei volontari di tutto il mondo. Nel 2023, questa data rappresenta momento significativo per riflettere sul ruolo che i volontari hanno nel fare la differenza nella nostra società. Lo slogan scelto quest’anno è “If everyone did“. Questo tema mette in evidenza la potenza delle azioni collettive di solidarietà.
I volontari possono contribuire alla vita della Fondazione ADO in diversi modi:
- attività di promozione, impegnandosi nella raccolta fondi, organizzando e sostenendo le numerose iniziative promosse a questo scopo;
- attività di sostegno ai pazienti e ai loro familiari, fondato sulla presenza, l’ascolto e il dialogo. I volontari impegnati in questo settore seguono un percorso formativo specifico che prevede un periodo di tirocinio guidato da medici e psicologi e la partecipazione a corsi di aggiornamento periodici.
- attività a supporto dell’assistenza, quali il servizio di accoglienza in Hospice;
- attività a supporto della segreteria organizzativa.
Diventa anche tu uno di noi!
Per tutte le informazioni su come diventare un nostro volontario, clicca qui.