L’immagine, specchio di un progetto
La Fondazione ADO
Un vero e proprio restyling quello del nostro nuovo logo, che abbiamo realizzato con la collaborazione di Cema Next, agenzia di comunicazione e marketing di Ferrara.
La Fondazione ADO è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 1998, che ha, come obiettivo primario, quello di fornire cure palliative a pazienti con neoplasie in fase avanzata o con malattie croniche gravemente invalidanti.
Nel 2001 abbiamo realizzato a Ferrara l’hospice Casa della Solidarietà e dal 2008 collaboriamo attivamente con l’AUSL di Ferrara alla gestione dell’hospice Le Onde e il mare di Codigoro.
La fitta rete di sostenitori e volontari che supportano la Fondazione con donazioni e iniziative ne fanno una risorsa e un patrimonio della città di Ferrara. Grazie a questi contributi, la nostra Fondazione sta realizzando una nuova residenza sanitaria a Ferrara, la Casa del Sollievo, per pazienti con gravi patologie neurologiche, che verrà ufficialmente inaugurata e aperta ai pazienti in giugno 2020.
Il nuovo logo di ADO
La Fondazione a fianco della solidarietà
Il logo non è solo il principale biglietto da visita con cui un’azienda si presenta al cliente, ma è il riassunto della filosofia, dell’idea e dei valori che essa incarna e vuole trasmettere. Un buon logo deve poi rispondere a determinate caratteristiche come la descrittività, l’originalità e la versatilità.
Così è iniziata la nostra operazione di restyling, basata principalmente sulla ridefinizione grafica di un elemento fortemente distintivo del vecchio logo: è infatti stata scelta come immagine principale una farfalla, da sempre simbolo identificativo della Fondazione.
Abbiamo inoltre deciso di giocare un po’ con i colori brillanti e accesi, oltre a quelli già presenti nel vecchio logo (il rosso ed il blu) per tentare di rispecchiare il più possibile la filosofia di ADO: i valori della famiglia e lo stare insieme soprattutto nei momenti di difficoltà, il vivere fino in fondo la propria vita nonostante le difficoltà, l’idea di poter offrire un supporto e dare sollievo ai pazienti. Tutto questo è stato tradotto tenendo ben presenti i concetti di semplicità e immediatezza.
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