Casa del Sollievo

Inaugurazione Casa del Sollievo
Ado aprirà le porte ai pazienti in giugno

Sarà inaugurata in giugno la Casa del Sollievo, una residenza sanitaria per pazienti con patologie neurologiche, quali la sclerosi multipla e la sclerosi laterale amiotrofica, situata nella zona ovest della città in Via Chailly, accanto all’Hospice Casa della Solidarietà.

Un progetto della Fondazione ADO, messo in cantiere già da qualche anno, nato dalla volontà di aiutare e assistere i pazienti e i loro familiari nelle fasi più invalidanti della malattia, con una presa in carico globale e un’assistenza di alta qualità in un ambiente accogliente, competente e ricco di umanità e solidarietà. L’edificio è stato pensato come un luogo di pace e tranquillità, con tanti spazi aperti e stanze comuni, nei quali i pazienti potessero socializzare e avere qualche momento di svago. Ma la grande novità  è che questa rappresenta una struttura sanitaria aperta alle attività cittadine. 

L’accesso ai servizi è previsto per i pazienti con domicilio nella provincia di Ferrara, con procedure diverse a seconda delle condizioni di ogni singolo.

La storia della Casa del Sollievo
Sostenibilità ambientale e assistenza sanitaria

Realizzata con tecnologie e materiali ecosostenibili, la Casa del sollievo è disposta su due piani per una superficie complessiva di circa 5.000 mq: l’area per i pazienti è al piano terra mentre al primo piano sono collocati i servizi di supporto. Dotata di 20 stanze singole domotizzate con un secondo letto per un familiare, ognuna di esse affaccia su un piccolo giardino interno privato, con possibilità di accedere al parco interno comune riservato ai pazienti e ai familiari.

Nell’area di 12.000 mq complessivi, concessa in comodato d’uso dal Comune di Ferrara, sono inoltre presenti due rustici che saranno ristrutturati per creare un punto d’incontro per la città dotato di zone per la ristorazione, la produzione di prodotti locali, di una sala polivalente per convegni, concerti ed eventi ricreativi, inserite in un’area verde attrezzata digradante su una collinetta, realizzata per eliminare l’inquinamento acustico.

Insomma, un vero e proprio patrimonio della città!

Sostenere la Fondazione ADO è un gesto d’amore: contribuisci anche tu