Casa del Sollievo

La Fondazione ADO ha avviato un nuovo progetto per la realizzazione di una residenza sanitaria.

Questa nuova struttura sarà creata appositamente per pazienti con patologie neurologiche quali la sclerosi multipla e la sclerosi laterale amiotrofica.

Il progetto nasce dalla volontà di aiutare e assistere i pazienti e i loro familiari nelle fasi più invalidanti della malattia, con una presa in carico globale e un’assistenza di alta qualità in un ambiente accogliente, competente e ricco di umanità e solidarietà.
L’assistenza sarà completamente gratuita e sarà possibile ospitare i pazienti anche per brevi periodi di convalescenza o per ricoveri di sollievo.

La Casa del sollievo è situata nella zona ovest della città, vicino all’hospice casa della solidarietà.

– Nell’area di 12.000 mq, concessa in comodato d’uso dal Comune di Ferrara, sono presenti due rustici che saranno ristrutturati per creare un punto d’incontro per la città dotato di zone per la ristorazione, per la produzione di prodotti locali, di una sala polivalente per convegni, concerti ed eventi ricreativi, inserite in un’area verde attrezzata digradante su una collinetta, realizzata per eliminare l’inquinamento acustico.

– La Casa del sollievo, realizzata con tecnologie e materiali ecosostenibili, è disposta su due piani per una superficie complessiva di circa 5.000 mq: l’area per i pazienti è al piano terra mentre al primo piano sono collocati i servizi di supporto.

– La Casa del sollievo sarà dotata di 20 stanze singole domotizzate con un secondo letto per un familiare. Ogni stanza è affacciata su un piccolo giardino interno privato, con possibilità di accedere al parco interno comune riservato ai pazienti e ai famigliari.

– La fitta rete di sostenitori e volontari che supportano l’attività della fondazione attraverso donazioni e numerose iniziative rendono l’ADO una risorsa e un patrimonio della città.

Vuoi aiutarci anche tu?

casa del sollievo - plastico

La Struttura

 

La nuova struttura, creata per pazienti con patologie neurologiche quali la sclerosi multipla e la sclerosi laterale amiotrofica, è in fase di avanzata realizzazione e si prevede di completare i lavori entro il 2018.
Il progetto esecutivo è costituito da più settori collegati fra loro con diverse funzioni.

Il blocco principale (B) che è già stato completato, è destinato ad accogliere i pazienti ricoverati e comprende venti ampie stanze di degenza con possibilità di ospitare anche un famigliare, ognuna con accesso a un piccolo giardino privato; un ampio soggiorno comune che affaccia sul giardino interno, l’area di accoglienza, l’area infermieristica e i servizi assistenziali di supporto.
In un settore adiacente è collocata la cappella per il culto e la sala del commiato.

In un’altra area sono collocati gli ambulatori, le palestre, spazi polifunzionali, gli uffici amministrativi, una foresteria, i locali tecnologici e i magazzini.
Ristorante e cucina sono realizzati in un apposito blocco.
Questi settori sono in stadi diversi di realizzazione, ma non ancora ultimati.

In un blocco a parte (F), collegato alla struttura in modo funzionale, sarà realizzato il teatro.
Il teatro, sicuramente lo spazio più innovativo per la sua collocazione e quello che rende la Casa del Sollievo un progetto pilota a livello nazionale, sarà l’ultima zona ad essere costruita. Si è deciso di iniziare questa sezione per ultima in modo da poter attivare la struttura il prima possibile in quanto in quest’ala non sono presenti ambulatori o spazi strettamente legati alle degenze.

settori della struttura
i giardini alla casa del sollievo

I Giardini della Solidarietà

I giardini e i parchi, la natura e il verde, hanno da sempre un effetto terapeutico, c’è chi, su queste teorie, ha costruito veri e propri luoghi di cura. Ed è per questo che anche noi abbiamo voluto creare uno spazio verde, che riduca lo stress,

la foresteria alla casa del sollievo - slide

La foresteria alla Casa del Sollievo

La Casa del Sollievo, come abbiamo già detto molte volte, avrà una foresteria. Questo per renderla un luogo dove gli ospiti possano trascorrere giornate piene insieme ai propri animali domestici e ai propri parenti e pers

corpo b - esterno

Il corpo B – avanzamento dei lavori

Ecco, per tutti i nostri sostenitori, le nuove fotografie del corpo B: il settore dedicato alle degenze e ai servizi dell'hospice. La prima immagine rappresenta l'entrata della hall dedicata all'hospice. Seconda, terza e

hall principale slide

Hall principale alla Casa del Sollievo

Buongiorno a tutti. Oggi proponiamo alcune nuove immagini scattate alla hall principale della Casa del Sollievo. In questo settore i lavori stanno avanzando a vista d'occhio ed essendo l'area che riceverà il pubblico, sia

Casa della Solidarietà

Leggi tutto

Ambulatorio

Leggi tutto

Assistenza domiciliare

Leggi tutto

Casa del Sollievo

Leggi tutto
x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Accettando l'utilizzo dei cookie, ne confermi l'utilizzo su questo sito web.

Accetto Rifiuto Centro privacy Impostazioni privacy