‘Torn-Ado’: al parco Coletta il torneo di basket ideato dagli studenti del Carducci per sostenere la Fondazione Ado

Giovani, sport, solidarietà. Sono questi gli ingredienti che venerdì 28 aprile 2023 dalle 16 daranno vita a ‘Torn-Ado’, il torneo benefico di basket organizzato, al parco Coletta di Ferrara, dalla classe 5°B del Liceo Carducci assieme alla Fondazione Ado e con il patrocinio del Comune di Ferrara. Un pomeriggio di sfide sportive che vedrà coinvolti ragazzi di tutte le classi del Carducci e che permetterà di donare alla Fondazione Ado il ricavato delle quote di partecipazione degli atleti e delle offerte libere del pubblico.

L’iniziativa è stata presentata oggi, 26 aprile 2023, in conferenza stampa dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, dalla presidente della Fondazione Ado Gisella Rossi, e dalla docente del Liceo Carducci e referente del progetto Claudia Travagli, assieme a una rappresentanza di studenti della classe 5°B del Liceo Carducci.

Ai giovani studenti del liceo Carducci – ha dichiarato l’assessore Coletti – va il nostro ringraziamento per essersi messi in gioco con la realizzazione di questo progetto a sostegno di una realtà importante per il nostro territorio come la Fondazione Ado, che da anni si occupa dell’assistenza ai pazienti oncologici e alle loro famiglie. Un ringraziamento va anche alla dirigente e ai docenti del liceo Carducci che in questi mesi ha dimostrato grande attenzione ai temi sociali con iniziative e con momenti di approfondimento“.

Come spiegato dagli stessi studenti della 5°B, negli ultimi mesi si sono impegnati nella progettazione di un evento che potesse offrire un supporto ad Ado e, pensando allo sport, hanno ideato una sfida di pallacanestro a cui hanno invitato a partecipare tutte le classi del Liceo Carducci. Saranno infatti 6 le squadre composte da studenti di tutto l’istituto che si affronteranno al parco Coletta, per la conquista della coppa del torneo. Per tutti ci sarà una medaglia di partecipazione e una maglietta dedicata all’evento. Ad allietare il pubblico presente ci penseranno poi gli studenti dell’indirizzo musicale che si esibiranno durante gli intervalli e al termine dell’iniziativa.

E’ per noi un piacere – ha sottolineato Gisella Rossi – vedere dei giovani come questi che hanno compreso il significato della solidarietà e dell’aiuto agli altri e che spinti da questi ideali si sono impegnati nella realizzazione di un progetto interamente ideato da loro per raccogliere fondi da destinare alle attività di Ado“.

*comunicato a cura di Cronacacomune