Presentata la “Gara di Sfoglini e Sfogline della solidarietà” a sostegno della Fondazione ADO

La gara di sfoglini e sfogline si fa in quattro per solidarietà: domenica 3 settembre una intera giornata all’insegna della sfoglia nel cortile del Castello Estense.

La quarta edizione della “Gara di Sfoglini e Sfogline della solidarietà” a sostegno della Fondazione ADO è stata presentato oggi nella Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara con l’annuncio di una sorpresa: la presenza domenica 3 settembre di Igles Corelli Maestro indiscusso della ristorazione italiana, 5 stelle Michelin, volto noto di Gambero Rosso Channel col programma “Il gusto di Igles” dal 2018 coordinatore del comitato scientifico di Gambero Rosso Academy nel segno della “Cucina Circolare”.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore al turismo Matteo Fornasini, il Presidente della Provincia Michele Padovani, la consigliera della Fondazione Ado Sabina Mirabella, la direttrice Didattica e fondatrice dell’Accademia della sfoglia Rina Poletti, Paola Lazzari dell’associazione Sfogline di Bologna e provincia, la presidente dell’associazione culturale Le Mariette di Casa Artusi Verdiana Gordini, il presidente del Centro La Scuola aps Maurizio Passerini, il presentatore dell’evento e Ceo di Stileventi Group srl Roberto Ferrari e il dirigente scolastico dell’istituto “Orio Vergani” Massimiliano Urbinati.

Nel corso della presentazione, l’assessore al turismo Matteo Fornasini ha dichiarato:“ringrazio il Presidente della Provincia Padovani per la disponibilità del Castello Estense concessa per ospitare questa importante iniziativa, come tutte le istituzioni pubbliche e le realtà associative private che concorrono alla quarta edizione di una manifestazione capace di coniugare solidarietà e valorizzazione dei frutti del territorio.

Personalmente sono molto legato alla Gara delle Sfogline perché era un obiettivo sin dalla prima edizione quello di poter approdare alla sua location nel cortile del Castello perché luogo simbolo dove si può mettere meglio in vetrina la trasformazione delle produzioni agricole e alimentari del ferrarese con la loro valorizzazione a fini turistici in luoghi, appunto, simbolo.

Questo perché come Comune puntiamo molto su una politica di valorizzazione culturale, storica, economica, turistica delle ben diciotto IGP e DOP  che caratterizzano -con il numero più alto in assoluto- la provincia di Ferrara sulle quarantaquattro eccellenze agro-alimentari riconosciute in regione Emilia-Romagna”.

Sulla scia del successo delle precedenti edizioni, la manifestazione benefica torna nel monumento simbolo della città estense e cresce sempre di più, trasformando la sfida al mattarello in una intera giornata all’insegna della sfoglia.

Alla conferma degli eventi ormai collaudati e apprezzati (gara, area bimbi, show cooking…) si aggiunge infatti un corso di sfoglia per attrarre chi ancora non ha le ‘mani in pasta’.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna, ed è realizzata grazie alla fondamentale collaborazione dell’Accademia della Sfoglia, dell’Associazione Sfogline di Bologna e provincia, della Pro Loco di Massa Lombarda, delle Mariette di Forlimpopoli, dell’APS La Scuola e dell’Istituto Vergani Navarra.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

– ore 10.30: corso di sfoglia a cura dell’Accademia della sfoglia
Novità di questa edizione, il corso di sfoglia è rivolto a tutti gli aspiranti sfoglini e sfogline. Una lezione divertente e intensiva per imparare l’arte della sfoglia ‘tirata al mattarello’, dalle sapienti mani dei maestri in questo settore.
Ad ogni partecipante verrà dato l’occorrente per l’impasto (grembiule, farina, uova, tagliere), mentre il mattarello è da portare da casa.
Offerta minima 20 €, prenotazione obbligatoria.

– ore 16: al via la 4° Gara di sfoglini e sfogline della solidarietà
L’evento clou della manifestazione è la sfida all’ultima sfoglia, aperta a tutti e adatta a tutte le età. È possibile concorrere in quattro categorie: esperti, amatori, nonno/nipote, e team building.
Confermata la sfida più attesa tra esperti e amatori. Durante la gara i partecipanti verranno divisi in 2 gruppi: categoria esperti (che dovrà impastare e tirare 6 uova) e categoria amatori (che dovrà impastare e tirare 3 uova). Entrambe le categorie dovranno impastare e tirare in tempo reale la sfoglia (tempo a disposizione 60 minuti – l’impasto dovrà riposare almeno 15 minuti).
Grande ritorno anche per la simpatica sfida nonni-nipoti: in questo caso nonni e nipoti faranno coppia per realizzare la migliore sfoglia.

La novità di quest’anno è una nuova categoria in gara: si tratta della categoria ‘Team Building’ ed è aperta a gruppi di ogni natura (famiglia, amici, colleghi), chiamati a collaborare per la realizzazione della sfoglia migliore.

– ore 16: Area Bimbi: impara a fare la sfoglia
In concomitanza alla gara, verrà allestita un’Area Bimbi per imparare a fare la sfoglia fin da piccoli. Ad ogni bimbo verrà dato il ‘kit dello sfoglino’, che poi porterà a casa, comprensivo di: grembiule, mattarello e occorrente per realizzare l’impasto.
Offerta minima 15 €, prenotazione obbligatoria.

ore 17: show cooking con degustazione
Con la sfoglia realizzata, gli studenti dell’Istituto Alberghiero Vergani Navarra realizzeranno uno show cooking con degustazione a offerta libera.

Al termine della gara si procederà con la proclamazione e premiazione: verranno premiati i primi 3 classificati per ogni categoria. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

OSPITI E GIUDICI D’ONORE

Tra gli ospiti e giudici d’onore chiamati a giudicare la sfoglia seguendo alcuni criteri di valutazione (regolarità della sfoglia e spessore) figurano: Matteo Fornasini, assessore al Commercio e Turismo del Comune di Ferrara; Accademia della Sfoglia; Associazione Sfogline di Bologna e provincia; Pro Loco di Massa Lombarda; Mariette di Forlimpopoli e Aps La scuola.

A grande sorpresa, alla gara sarà presente lo chef Igles Corelli in qualità di giudice. Maestro indiscusso della ristorazione italiana e volto noto di Gambero Rosso Channel con il suo programma “Il gusto di Igles”, dal 2018 è il Coordinatore del Comitato Scientifico di Gambero Rosso Academy.

Una storia di successo iniziata proprio nel territorio ferrarese: Igles Corelli arriva alla ribalta nazionale e internazionale tra gli anni Ottanta e Novanta, come chef dell’ormai mitico ristorante Il Trigabolo di Argenta. Nei quattordici anni a capo della brigata di cucina, che ha poi prodotto molti chef di successo, raccoglie numerosi riconoscimenti, oltre all’assegnazione di due stelle dalla Guida Michelin, collocando il Trigabolo tra i primi ristoranti d’Italia del periodo e contribuendo all’avanzamento della cucina italiana con piatti considerati oggi storici. Nel 1996 Igles si sposta di pochi chilometri aprendo il proprio ristorante, La Locanda della Tamerice, immersa nelle valli di Ostellato. Nei successivi quattordici anni riceve nuovamente una stella Michelin e consolida la sua posizione di Maestro della Cucina Italiana, che oggi torna in città come giudice di questa bella gara di solidarietà.

Ad allietare l’evento, presentato da Roberto Ferrari, sarà presente anche il Coro delle Mondine di Porporana.

COME PARTECIPARE
L’iscrizione prevede un’offerta di 20 euro. Compresi nella quota: grembiule, cuffietta, uova e farina. I partecipanti dovranno presentarsi muniti del proprio mattarello. L’ingresso al pubblico è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni e iscrizioni contattare l’Ufficio Iniziative ADO al numero 0532 977531 – 331 1361895 o all’indirizzo email ufficio.iniziative@adohtf.it

ORGANIZZATORI
L’evento benefico è organizzato per raccogliere fondi a favore della FONDAZIONE ADO, un’organizzazione senza scopo di lucro che ha, come obiettivo primario, quello di fornire gratuitamente cure palliative a pazienti con neoplasie in fase avanzata o con malattie croniche gravemente invalidanti, sia al domicilio che all’interno degli hospice di Ferrara, Codigoro.

L’ACCADEMIA DELLA SFOGLIA nasce dall’Associazione Miss…ione Matterello. Associazione formata da Maestri Sfoglini presieduta da Rina Poletti maestra di sfoglia, docente di Alma, la scuola internazionale di cucina. È l’unica accademia itinerante. Lo spirto è la conservazione del patrimonio storico dell’arte del mattarello tipico della nostra regione Emilia Romagna.

ASSOCIAZIONE SFOGLINE DI BOLOGNA E PROVINCIA nasce per divulgare e tutelare la passione per un’arte antica: l’arte del mattarello. Ogni azienda iscritta all’Associazione si dedica con cura e competenza alla produzione di pasta fresca di qualità coniugando questa tradizione alle esigenze dei nostri tempi: la ricerca, lo studio, la formazione e il perfezionamento dei processi di lavorazione.

PRO LOCO DI MASSA LOMBARDA: Da 35° anni promotrice della famosa Sagra delle Sfogline, creata per esaltare il lavoro della sfoglina, valorizzando una tradizione che oggi rischia di perdersi.

ASSOCIAZIONE DELLE MARIETTE DI FORLIMPOPOLI: L’Associazione delle Mariette si è costituita nel 2007, in onore di Marietta Sabatini, governante della casa fiorentina di Pellegrino Artusi. Lo scopo principale dell’Associazione è valorizzare la cucina di casa e la gastronomia popolare attraverso la ricerca, la comunicazione e la formazione, con una speciale attenzione riservata alla cucina emiliano-romagnola. L’Associazione delle Mariette, che conta oltre 150 associati, svolge un ruolo fondamentale nella Scuola di Cucina di Casa Artusi, collaborando alla realizzazione dei corsi pratici dedicati alla sfoglia e alla piadina.

LA SCUOLA APS: Il Centro di Promozione Sociale LA SCUOLA nasce per libera iniziativa dei volontari il 14/12/2002 con l’intento di offrire occasioni di aggregazione sociale, utili a creare un vero e proprio spirito comunitario trai i soci. Da tredici anni sono promotori di “Corsi di sfoglia stesa al mattarello” condotti dalla Maestra Elisabetta Martelli e da Flavio Bergonzoni. Con più

di 50 corsi e la partecipazione di più di 600 aspiranti sfoglini si conferma un punto di riferimento per la rivalutazione e la riscoperta di questa antica arte.
La Scuola APS è associata all’ANCeSCAO ed è iscritta come Associazione al RUNTS.

ROBERTO FERRARI: Organizzatore di eventi, keynote speaker e conduttore. Utilizza le neuroscienze e l’arte del prestigio per comunicare attraverso eventi e livestreaming, team building e formazione, produzioni audiovisive e format tv.

CORO DELLE MONDINE DI PORPORANA: Nasce nel Giugno 2005, da un’idea di Ornella che, ascoltando i racconti ed i canti di Anna e Loredana, ex mondine, ha pensato che non potesse andare perduto il patrimonio di tradizioni di cui loro erano portatrici.
Il coro ha raccolto nel tempo altre donne unite dalla passione per i canti popolari, dalla ricerca di canti autentici sia provenienti dalla memoria di altre mondine o da altri cori, sia da un’accurata ricerca storica.
Nel 2015 il coro si è costituito in Associazione di Volontariato, senza scopo di lucro (ORM-NE), che con un gioco grafico del logo richiama “le orme del passato” e “il ricordo di Ornella”, la fondatrice, nel frattempo scomparsa.