La Giornata del Sollievo: Dignità e Complessità

Domenica 28 maggio è stata la 22ma Giornata Nazionale del Sollievo. La Giornata è stata istituita nel 2001 per promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale di chi è affetto da malattie croniche degenerative e progressive.

L’Unità Operativa Complessa di Cure Palliative dell’Azienda USL di Ferrara diretta dalla dottoressa Loretta Gulmini in collaborazione con la Fondazione ADO ets di Ferrara, per celebrare la ricorrenza ha promosso, unitamente al Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento e all’Ufficio Iniziative ADO, un pomeriggio di studio dal titolo: “La Giornata del Sollievo: Dignità e Complessità“.

La riunione scientifica, rivolta al personale delle Aziende sanitarie ferraresi pubbliche e private no profit, si è svolta il 25 di maggio presso i locali della nuova e prestigiosa sede della Fondazione ADO ed ha visto la partecipazione di numerosi sanitari. Dopo un breve intervento della già Senatrice Paola Boldrini, del Direttore Sanitario della Azienda USL di Ferrara Dott. Emanuele Ciotti e della Presidente della Fondazione ADO Avv. Gisella Rossi, si sono succeduti vari relatori, che hanno sviluppato i temi relativi alla informazione e condivisione di diagnosi e terapie, al concetto più moderno delle cure palliative, all’impatto dei nuovi trattamenti terapeutici su malattie e sintomi, all’integrazione del territorio ed infine alla umanizzazione delle cure dal pronto soccorso alle terapie intensive.