“In bici con Ado” fa tris: un pomeriggio di attività per la famiglia con protagoniste la bicicletta e la beneficenza
Caccia al tesoro in bicicletta, percorsi all’interno del parco, laboratori, workshop. Tutto questo è “In Bici con Ado“, un pomeriggio con attività per tutta la famiglia, rigorosamente su due ruote, che festeggia la terza edizione domenica 1 ottobre 2023 dalle 14.30 al Parco Massari a Ferrara.
L’evento a scopo benefico è organizzato dalla Fondazione Ado a sostegno delle proprie attività di assistenza, con il patrocinio del Comune di Ferrara. “Un momento di festa – dichiara l’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti – che avvicina la cittadinanza e tante realtà diverse, coinvolte nella realizzazione dell’iniziativa, alla Fondazione Ado nel sentimento della solidarietà. Un grande esempio di gioco di squadra che valorizza e dà modo di sostenere concretamente l’assistenza e il conforto che Ado rivolge ai cittadini in difficoltà”.
La caccia al tesoro in bicicletta è dedicata a tutti i bambini e le bambine dai 7 anni in su (i bimbi di età inferiore possono partecipare dal seggiolino della bici di un genitore) con partecipazione a squadre, fino ad un massimo di 20 persone per squadra. Nella realizzazione dell’iniziativa sono coinvolte, oltre ad Ado, quasi 10 sodalizi territoriali. “Siamo sempre grati alle numerose realtà che sostengono la Fondazione e confidiamo di un folto numero di partecipanti” auspica Sabina Mirabella, consigliere di Ado.
Simone Dovigo, responsabile di Witoor, si felicita del fatto che “la caccia al tesoro è un appuntamento unico a livello regionale, e in sicurezza perché le squadre sono assistite da tour leader di professione e accompagnati da volontari Fiab”. La Federazione Italiana Amici della Bicicletta svolgerà un ruolo molto importante: “Cercheremo – annuncia il vicepresidente di Fiab Ferrara Stefano Diegoli – di far acquisire ai più giovani le nozioni base del codice della strada, insegnando loro dove e come girare in bicicletta in sicurezza. Oltre a ciò proporremo workshop di sostituzione della camera d’aria”. Anche Uisp proporrà lezioni di avviamento bici per i più piccoli. “Ci siamo fin dalla prima edizione e questa collaborazione ci consente di trasmettere valori sani legati allo sport” spiega Andrea De Vivo, vicepresidente Uisp e presidente Polisportiva Putinati.
Oltre alla caccia al tesoro in bicicletta, il programma è davvero ricco. Al parco Massari saranno infatti presenti un punto di assistenza e di prova biciclette a cura di B12, mentre Feshion Eventi – “è sempre una gioia essere al fianco di Ado, non vediamo l’ora di accogliere tante famiglie della nostra città” sottolinea la titolare Alessandra Scotti – avrà un’area giochi con il Cantiere dei Piccoli e i Lego Giganti. La Pubblica Assistenza Ferrarese fornirà invece dimostrazioni pratiche delle tecniche di primo soccorso: “È il terzo anno che partecipiamo all’iniziativa – dice il responsabile della sede distaccata Paf di Ferrara Riccardo Zoccante – e siamo felici di portare il nostro contributo”.
A completare il pomeriggio “una merenda con prodotti sani del nostro territorio” commenta Gianmarco Duo di Confagricoltura. Ci sarà anche una rappresentanza della contrada del Rione Santo Spirito. Per la realizzazione della manifestazione Ado ringrazia Banca Centro Emilia, TechnoTermica e Reale Mutua.
Tutte le attività sono a offerta libera. Quota di partecipazione per la caccia al tesoro: 5 euro comprensiva di zainetto con merenda. In caso di maltempo l’evento sarà anticipato a sabato 30 settembre.
Per info e iscrizioni 0532 972400 e ufficio.iniziative@adohtf.it